martedì 27 febbraio 2018

Benvenuti in Alex Comics Blog - La crisi del fumetto


Benvenuti in Alex Comics Blog!

Questo blog, creato da Alessandro Comandatore, un aspirante fumettista di diciassette anni della città di Gela, è nato con un preciso obiettivo da parte dell'autore: diffondere la sottovalutata cultura del fumetto, che -specialmente in Italia- è sminuita e spesso sbeffeggiataQuante volte vi è capitato di sentir dire che i fumetti o i manga sono roba da bambini, che non possono in alcun modo essere considerati Arte (con la "A" maiuscola!), al pari di film, libri o dipinti? 
Eppure, il fumetto si presenta come una forma artistica complessa ed un mezzo di diffusione efficace, che consente rapidamente al lettore, mediante la fusione di scrittura e disegno, di tuffarsi nel mondo pensato ed architettato dall'artista.
Realizzare un libro a fumetti non è affatto semplice. Serve moltissimo tempo, precisione, pazienza e determinazione! Probabilmente è anche per questo che il panorama fumettistico italiano pare sempre più desolato. Gli editori non puntano più ad un grande pubblico diversificato, bensì soltanto a lettori "preparati" e che sanno esattamente cosa vogliono leggere. Così, nonostante l' autoproduzione possa essere l'unico spiraglio di salvezza per i giovani aspiranti fumettisti, a volte i risultati non sono esattamente quelli sperati. Nonostante ciò la buona volontà, il talento e l'impegno possono comunque condurre ad ottimi risultati, proprio come nel caso di Zerocalcare, Simone "Sio" Albrigi, Labadessa, divenuti apprezzatissimi grazie alla maggiore diffusione delle informazioni garantita dalla rete.
Dunque, amanti del fumetto o amici fumettisti, non scoraggiatevi, poiché le possibilità sono infinite ed alla portata di tutti! 🌟

Nessun commento:

Posta un commento